esercizi

 

10000 atleti provenienti da oltre 200 Paesi che si preparano a competere per le più disparate discipline sportive: l’ora dei giochi olimpici è finalmente arrivata! Perché allora non approfittare dello spirito olimpico per mantenerci in forma? Quante volte, seduti sul divano a guardare le incredibili prestazioni degli atleti, magari mentre sgranocchiamo qualche dolcetto non ci siamo ripromessi di essere più in forma, più forti e più sani proprio come gli atleti?

Ti sei ripromessa che andrai più spesso in palestra, che comprerai dei pesi, o magari un DVD di yoga o di fitness da fare a casa, oppure…potresti cominciare da adesso!

Ci sono molteplici esercizi che puoi fare comodamente nel salotto di casa, senza avere necessariamente bisogno di attrezzi o altri materiali. Fare 10 o 15 volte ogni esercizio, intervallato da un po’ di aerobica, ci prende non più di 3-4 minuti (quindi uno ogni intervallo pubblicitario ti farà sentire più in forma e tonificato in pochissimo tempo).

Hai avuto una giornata lunga a lavoro? Allora accendi la TV e fai qualche:

 

Armchair Stands (muscoli coinvolti: cosce e glutei)

  1. Siediti sul bordo del divano (o della poltrona), assicurandoti che i tuoi piedi sono distanti quanto la larghezza delle spalle.
  2. Poggia i piedi con fermezza sul pavimento, e alzati lentamente (stringi i muscoli dei glutei quando ti sollevi, ma non usare le braccia).
  3. Con gli addominali stirati e la schiena dritta, mantieni la posizione per qualche istante e poi abbassati nuovamente.
  4. Appena prima di toccare la sedia, ripeti l’esercizio e sollevati.
  5. Ripeti l’esercizio per 10-15 minuti e poi fai un po’ di cardio correndo (o camminando) su e giù per le scale.

Plank laterali (muscoli interessati: addominali obliqui)

  1. Sdraiati sul fianco sinistro, sul divano (o sul pavimento se il divano è troppo morbido). Unisci le gambe e piega le ginocchia.
  2. Metti la mano destra dietro la testa, con il gomito rivolto verso il soffitto, e metti il braccio sinistro intorno alla vita.
  3. Solleva le spalle dal divano, mantenendo l’addominale sinistro contratto. In questo modo dovresti essere in grado di avvicinare il torace ai fianchi.
  4. Mantieni la posizione per 3 secondi (fino a 5 secondi una volta che i muscoli si sono rafforzati) e poi torna lentamente nella posizione iniziale.
  5. Ripeti 5 volte per ogni lato e poi alterna con qualche knee lifts (da in piedi divaricate le gambe e sollevate un ginocchio fino a toccare il gomito opposto).

 

Bridge Kicks (muscoli interessati: cosce e glutei)

  1. Allungati sul divano (o sul pavimento se il divano è troppo morbido) con le braccia lungo i fianchi.
  2. Contrai i glutei e solleva i fianchi in modo che il tuo corpo formi una linea orizzontale.
  3. Solleva la gamba il più possibile, e riportala giù in posizione di partenza.
  4. Ripeti l’esercizio per 10 volte, e poi cambia gamba.
  5. Seguite con qualche Star Jump (dalla posizione eretta con piedi uniti e braccia distese lungo il corpo, saltate divaricando le gambe e, contemporaneamente, portando le braccia in fuori. Ritornate, quindi alla posizione di partenza con un altro balzo).

Esercizio a piacere

Questo esercizio supplementare può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento, basta che ti trovi in posizione seduta, e che hai abbastanza spazio per allungare le gambe di fronte a te.

Seated Scissors, la forbice (muscoli coinvolti: gambe e stomaco)

  1. Siediti sul bordo del divano, dritto, mantenendo una postura ferma e stabile.
  2. Distendi le gambe di fronte a te, allungale, stirale e addrizzale.
  3. Sempre mantenendo le gambe dritte, incrociale, avanti e indietro, con movimento a forbice.
  4. Fai questo movimento quante volte vuoi, e quando puoi.
  5. Per lavorare ulteriori muscoli, puoi fare lo stesso esercizio con le braccia: nello stesso momento in cui fate lavorare le gambe, ma con dei pesi. Non avete pesi a casa? Allora perché non provare con alcuni CC-MOTHBLOCK nelle mani?

Ripeti questi esercizi ogni giorno, aumentando il numero di sequenze e aggiungendo pesi, dovresti ottenere risultati non trascurabili in poche settimane. Avrai più energia, ti sentirai più in sano e avrai una maggiore e rinnovata confidenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share: