L’otto dicembre segna l’inizio del periodo natalizio. Come tradizione vuole, è proprio in questo giorno che viene preparato l’albero di Natale. Natale sembra sempre così lontano fin quando non arriva l’otto dicembre e quasi per magia un senso di euforia tipico delle festività natalizie inebria la città. Quest’anno l’Immacolata ci regalerà un lungo ponte di ben quattro giorni! Che restiate in casa con i vostri cari, magari per fare le prove generali per il Natale, o andiate in viaggio, il nostro consiglio è di trascorrerlo facendo ciò che più vi piace. E se ancora non hai programmi, perché non dare un’occhiata ai nostri consigli?

 

Mercatini di Natale

Weihnachten im Erzgebirge, Weihnachtsmarkt in Annaberg-Buchholz

Oltre a rinomati mercatini di Trento, Bolzano e Merano dallo stile e dai sapori tipici della Germania, o quelli legati alla tradizione del presepe come quello di Napoli, è ormai possibile trovare mercatini natalizi un po’ lungo tutto lo stivale. Mentre passeggerai in cerca del tuo “tesoro” da scovare tra i banchi del mercatino, potrai di sicuro gustare un buon vin brulè o altre goloserie natalizie. Quest’anno, se potete, non perdetevi l’atmosfera fiabesca, il clima di festa e il profumo di vino cotto e di castagne arrosto tipiche dei mercatini di Natale.

 

Fai una passeggiata

Winter scenic of Birchwood in mountains with snowfall in Kazakhstan

Se sei tra quelli che non hanno prenotato una breve vacanza, puoi approfittare di questo lungo ponte per andare in giornata in montagna, parcheggiare la macchina a valle, e camminare a piedi lungo i sentieri. O perché no, fare una bella passeggiata lungo la spiaggia per godere della bellezza del mare d’inverno. Se invece cerchi qualcosa di meno impegnativo, basta metterti un paio di scarpe da ginnastica (non necessariamente, basta che non siano scarpe con i tacchi) e goditi il parco sotto casa che non hai mai tempo di visitare. Vai a trovare la zia in campagna, porta i tuoi figli con te e fagli apprezzare la natura. Oppure lascia il telefono a casa, lasciati travolgere dalle luci e dalle atmosfere e cammina per la città.

 

Resta a casa

Cold fall or winter evening. People resting by the fire with blanket and tea. Closeup photo of feet in woolen socks. Cozy scene.

Ogni tanto è anche bello non fare. Una coperta, la cioccolata calda e i tuoi cari accanto alle volte è quello di cui hai veramente bisogno. Un momento di pace e tranquillità in famiglia senza il tran tran della vita quotidiana è impagabile. Che sia davanti al caminetto, magari guardando un bel film o perché no davanti ai fornelli approfittate di questo momento per godervi i vostri cari. Scegliere insieme un film ed immergervi nello spirito natalizio, o magari in cucina insieme a preparare il tronchetto di natale o un altro dolce tipico delle festività natalizie, oppure datevi al fai da te e realizzate delle graziosi decorazioni da appendere per Natale.

 

Share: